Favourite Booktubers


Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo una nuova lista, questa volta dedicata ai miei account su youtube letterari preferiti. Si tratta di account americani, perché leggendo per lo più in lingua riesco a trovare molte più cose che mi interessano rispetto ai booktubers italiani (che comunque seguo). Tra l'altro ho anche pensato di fare un post a breve con i miei account letterari  preferiti su instagram/pinterest, vi piacerebbe come idea?Premetto che sono tantissimi, ma proverò a sceglierne solo qualcuno xD

50 cose da fare in 365 giorni-I miei progressi finora


Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo un po' diverso dal solito, se ricordate a inizio anno avevo inserito tra i propositi dell'anno creare e completare una versione un po' personalizzata delle 101 cose da fare in 1001 giorni. Non vi avevo mostrato la lista a gennaio ma mi ero ripromessa di pubblicare i miei progressi durante l'anno, e adesso che siamo arrivati a fine giugno direi che è il momento perfetto per riassumere gli obiettivi completati finora!Prima della mia lista vera e propria (e i vari aggiornamenti degli ultimi sei mesi), vi parlo anche dell'iniziativa in generale, per chiunque sia interessato all'idea ^^

Mini-recensioni: Nimona, Attachments, La Straniera



Cosa significa, "ci sono regole"?Perché dovresti seguire le regole?Non è quello l'intero punto dell'essere un cattivo, non seguire le regole?


Nimona è in assoluto la mia prima graphic novel, e se inizialmente ero un po' insicura su quanto mi sarebbe effettivamente piaciuta (per qualche motivo ho sempre pensato che le graphic novel non facessero per me), mi sono ritrovata a divorarla in un pomeriggio. 

Si tratta di una storia ambientata in un mondo medioevale (dove tuttavia è presente anche la tecnologia) che si incentra su tre personaggi principali: Nimona, Ballister Blackheart e Ambrosius Goldenloin. Tutto ha inizio quando Nimona, una ragazza con la capacità di trasformarsi in qualsiasi essere vivente, animale o umano, si propone come aiutante del malvagio Ballister Blackheart, che è apparentemente il cattivo della storia. Ma ciò che ho amato di più di Nimona è proprio il modo in cui la Stevenson gioca sulle identità dei personaggi: in questa graphic novel le linee tra chi è buono e cattivo, tra ciò che è giusto e sbagliato, si confondono sempre di più ad ogni pagina. In più la Stevenson affronta anche tanti altri temi importanti: amicizia, fiducia, vendetta, morale..tutti elementi che arricchiscono ancora di più la storia.

Come avrete capito Nimona mi ha appassionato davvero tanto e sono felice di avergli dato una possibilità, perché adesso sono decisa a prendere ogni altro lavoro della Stevenson al più presto. 



Finora ho amato ogni singolo libro e novella di Rainbow Rowell, ed ero sicura che Attachments non facesse eccezione. In realtà questo libro non si è rivelato all'altezza dei suoi altri romanzi, ma mi è piaciuto tanto in ogni caso, e poi si tratta pur sempre del suo primo lavoro in assoluto, quindi la presenza di elementi non del tutto convincenti è più che comprensibile.

Attachments ha una struttura un po' particolare, nel libro infatti si alterna la narrazione degli eventi dal punto di vista del protagonista principale, Lincoln, e lo scambio di email tra altri due personaggi significativi, Jennifer e Beth (che Lincoln, a causa del suo lavoro, finisce col leggere). La storia che ne emerge è sicuramente molto originale, e la Rowell riesce anche a rendere gli eventi che portano al finale abbastanza realistici. Ovviamente la cosa che ho più apprezzato del libro è la freschezza della storia e le relazioni che si instaurano tra i personaggi, oltre allo stile dell'autrice che ho imparato ad amare con gli altri suoi titoli. 
In più ho anche adorato la scelta di ambientare la storia alla fine degli anni '90, a ridosso del nuovo millennio, quando computer ed email erano ancora una novità per molti. 


Ce ne ho messo di tempo, ma alla fine mi sono decisa anch'io a leggere La straniera. E devo dire che non mi ha affatto delusa. Come serie mi ha sempre intimidito abbastanza, un po' per le dimensioni di ogni volume, un po' perché non ho molto esperienza con i libri storici e non avevo idea di cosa aspettarmi. Ma la Gabaldon è riuscita a conquistarmi totalmente con la sua scrittura, i suoi personaggi e le ambientazioni che troviamo nel libro. 

Ammetto che ho avuto un po' di difficoltà con i capitoli iniziali, ma dopo aver superato il primo centinaio di pagine, il viaggio di Claire mi ha appassionato moltissimo, e mi sono ritrovata a finire il libro in pochi giorni. 

La storia è piena di svolte inaspettate e colpi di scena, e se l'aspetto principale è il romance, c'è anche da dire che La Straniera ruota attorno a moltissimi altri temi ed elementi che vengono esplorati dalla Gabaldon e che contribuiscono a rendere il romanzo semplicemente unico.

La mia TBR estiva



Buon pomeriggio, lettoriNo non sono sparita, ho avuto gli ultimi esami questa settimana e direi che da adesso iniziano ufficialmente le mie vacanze, questo significa che ho tutto il tempo per dedicarmi al blog e alla lettura *__* Oggi la seconda parte della top ten dedicata alle letture estive, in particolare vi parlo di 5 libri che ho intenzione di leggere nei prossimi tre mesi, tra nuove uscite, vecchi titoli da recuperare e scoperte recenti ^^


Summer days and Summer Nights-Ho adorato la raccolta natalizia My True Love Gave to Me, quindi sono curiosissima di leggere il nuovo libro di novelle estive curate dalla mitica Stephanie Perkins!Ci sono moltissimi autori che adoro (la Clare, la Bardugo, la Roth) e altri di cui invece non ho letto mai niente (come la Block). Non vedo l'ora di iniziarla *__*
Arcadia Lauren Groff-Di recente ho letto I mostri di templeton della Groff, e anche se non l'ho esattamente adorato, ho trovato la premessa affascinante e ho in particolar modo apprezzato molto lo stile dell'autrice. Voglio quindi provare a leggere qualcos'altro di suo, partendo magari da Arcadia, che è uno dei suoi primi lavori ^^
A torch against the night Sabaa Tahir-Sicuramente uno dei libri più attesi di quest'anno. Dire che ho amato An ember in the ashes è anche riduttivo, è stata una delle migliori letture dell'anno scorso e non vedo l'ora di scoprire come continuerà la storia!
Confess Colleen Hoover-Ebbene si, voglio riprovarci con la Hoover!Ugly Love e Hopeless purtroppo non mi hanno colpito particolarmente, ma in molti mi hanno detto che Confess e Maybe Someday (altro suo titolo) sono un po' diversi e potrebbero piacermi di più. Quindi perché non provare?
Rooms Lauren Oliver-Questo libro è stato pubblicato ormai da un po' ma non l'avevo ancora letto perché si tratterebbe del primo romanzo per adulti della Oliver, e avevo paura che potesse deludermi o non piacermi quanto i suoi altri titoli. Però ultimamente l'ho incrociato di nuovo e niente, la trama mi ispira troppo!

Shatter Me Blog Tour-Qual è il tuo potere?


Buongiorno, lettori!Oggi ospito la sesta e ultima tappa del Blog Tour dedicato alla ristampa di Shatter Me di Tahereh Mafi, di cui trovate il calendario a fine post. Ho amato la serie della Mafi e non potrei essere più felice di questa ristampa con titolo e cover originali, così non ho esitato a partecipare al piccolo tour dedicato al libro!In questo post trovate un carinissimo quiz ispirato alla serie: che potere avreste nel mondo di Shatter Me?

5 libri da leggere quest'estate




Buongiorno, lettori!Giugno è ormai ho iniziato da un paio di giorni, e per l'arrivo dell'estate ho pensato a una mini-serie di post dedicati a letture perfette per questa stagione. Oggi vi parlo di 5 libri letti e adorati che consiglio per l'estate, mentre domenica vi elencherò i titoli che spero di riuscire a leggere entro settembre. Questo post sarà abbastanza breve ma, nel caso vogliate saperne di più sui titoli citati, nella lista troverete i link alle rispettive recensioni ^^

Recensione Wink Poppy Midnight April Tucholke




Nel momento in cui guardi nell'oscurità, l'oscurità guarda dentro di te.

Wink, Poppy e Midnight sono i tre protagonisti della storia. C'è Wink, semplice e buona, che ama i libri e le storie di eroi. C'è Poppy, bellissima quanto crudele. E infine c'è Midnight, ordinario, e insicuro, stanco di Poppy e insicuro su Wink. Uno di loro è il cattivo e uno di loro è l'eroe. Uno di loro mente.

May Wrap-Up