Book Blogging 101 - Dove trovare grafiche per il blog già pronte

Buongiorno, lettori!Torno a scrivere sul blog con una rubrica che non facevo da tantissimo, Book Blogging 101!Per quanto riguarda la mia assenza questo mese, in breve il 6 marzo ho fatto un test con cui potrò fare domanda a diversi corsi magistrali all'estero. È stato l'esame più difficile che abbia mai fatto e anche se è andato bene (molto meglio di quanto mi aspettassi), mi ha lasciato mentalmente e fisicamente esausta. Nelle settimane di studio avevo poi completamente tralasciato qualsiasi altra cosa, quindi ho passato gli ultimi giorni a recuperare con università e altro, e adesso finalmente anche col blog.




Book Blogging 101 è in assoluto una delle mie rubriche preferite e voglio tornare a pubblicarla con più regolarità. Oggi vi parlo di grafica, e nello specifico di dove poter trovare grafiche già pronte. A me piace tantissimo pasticciare con la grafica, e la gran parte delle grafiche del blog le ho create io, ma negli ultimi anni mi sono ritrovata ad avere sempre meno tempo da dedicare in generale al blog, e preferisco passare quel tempo a scrivere piuttosto che fare nuovi layout e templates. 
Quindi, cosa fare quando si cerca una grafica già pronta?La si acquista?Si possono trovare templates gratuite?

R I S O R S E   G R A T U I T E

In questo sito potete trovare templates gratuite, ma anche altre risorse come icone, backgrounds e vettori. In questa pagina trovate le responsive templates per blogger (cliccami), personalmente adoro quelle della categoria "minimalist". In più ci sono anche templates per altre piattaforme o per siti web in generale. 

Questo sito è specializzato in templates per blogger (quindi no wordpress). La cosa che mi piace di questo sito è che si possono filtrare le varie templates per stile, caratteristiche, numero di sidebars e così via. In questo modo riuscirete sicuramente a trovare qualcosa che fa per voi!Questo un esempio di grafica che trovate sul sito (cliccami)!

Questo sito è molto simile a Gooyabi templates (e infatti ha anche alcune stesse grafiche). Anche Themexpose si specializza in blogger templates che si possono filtrare in base a diverse categorie. 

Freepik è un sito specializzato in vettori e templates di vettori. Se non usate adobe illustrator o programmi simili, allora non vi consiglio di utilizzarlo. Ma se avete familiarità con i vettori, in questo sito trovate tantissimi elementi (icone, immagini, layout) da poter utilizzare per le vostre grafiche!

R I S O R S E   A  P A G A M E N T O

Se volete qualcosa di un po' più personalizzato o sofisticato, vi consiglio di andare su Etsy. Cercando "blogger templates" vi ritroverete davanti davvero tantissima scelta, a prezzi decisamente contenuti. Molto spesso gli shop Etsy indicono periodi di sconto, dove potete trovare templates anche al 50% o 60% di sconto. Templates abbastanza standard possono costare anche solo 2 o 3 euro, e ovviamente poi più aumentano i widgets e gli elementi grafici più aumenta il prezzo. 
Vi rimando a due siti che ho usato io e che mi hanno decisamente soddisfatto: 

LisaGlanz Graphics - Qui ho acquistato un paio di clipart per il logo del blog (corone floreali tipo questa)
BloggerTemplate - Questo shop ha davvero tantissime templates a prezzi abbastanza bassi. In più molti widget (come slideshow, menu ecc.) sono compresi e sono nello stile della template. 
Best for Blogger è un altro shop molto bello e ricco, da cui ho preso l'attuale grafica del blog!

In generale quando cercate templates su Etsy, ricordate di cercare modelli responsive (che quindi si adattano ai diversi dispositivi), in cui sia compresa una guida all'installazione e che in cui vi sia anche la possibilità di modificare i vari elementi alle vostre esigenze!

2. Envato Elements

Questo è un sito a pagamento, nel senso che devi iscriverti e pagare una quota mensile (o annuale) per poter scaricare i contenuti presenti. Il lato positivo è che una volta registrato, puoi scaricare letteralmente tutto quello che vuoi, senza nessun limite, e poi cancellare l'abbonamento in qualsiasi momento.
Si trovano parecchie templates per siti web (e sono fatte davvero bene), ma mi sento di consigliare questo sito per lo più a chi ama lavorare con la grafica e può davvero beneficiare dalle infinite risorse presenti sul sito. Io mi sono registrata principalmente perché avevo bisogno di tanti stili per le mie presentazioni powerpoint in università, ma in generale ho trovato moltissime cose utili che mi serviranno anche per il blog (font, foto ad alta qualità, icone).

Nessun commento

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider